Prima di partecipare richiedi come ottenere la Firma Digitale e la Pec
Prima di partecipare ad un asta è importante avere gia acquistato una firma digitale e avere una pec
Posta Elettronica Certificata (PEC)
Lo strumento necessario per le comunicazioni telematiche
Il DM n. 32/2015 che reca le regole tecniche ed operative per lo svolgimento della vendita dei beni mobili ed immobili con modalità telematiche nei casi previsti dal codice di procedura civile prevede che nelle vendite immobiliari l’offerta venga trasmessa mediante casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica (non ancora disponibile sul mercato) o, quando sottoscritta con firma digitale, a mezzo di casella di posta elettronica certificata.
Per acquistare la PEC è sufficiente effettuare la richiesta tramite la il format dedicato all’interno del sito nella sezione contatti , inserendo i dati identificativi richiesti e nella descrizione la richiesta ( successivamente verranno richiesti la scansione del proprio documento di identità e completare tutti i passaggi proposti)
Per consultare la PEC attivata sarà sufficiente collegarsi alla casella di posta del server acquistato e inserire il nome della casella pec nonché la password ricevuta per mail al momento dell'attivazione.
Desideri acquistare una casella di posta elettronica certificata puoi usufruire anhe dei servizi collegati alle aste giudiziarie ( Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., in qualità di partner di Aruba PEC S.p.A., gestore PEC iscritto nell’elenco pubblico tenuto da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), è in grado di fornire caselle di posta elettronica certificata sul dominio astepec.it con 1 GB di spazio web.)
Firma digitale
La firma per sottoscrivere digitalmente le offerte di acquisto.
La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa e permette di sottoscrivere digitalmente un file attribuendo piena validità legale e non ripudiabilità al documento sul quale viene apposta.
La firma digitale “da remoto” permette di firmare documenti elettronici senza la necessità di installare driver e utilizzando un codice OTP (one time password) inviato tramite sms al numero di cellulare indicato in fase di richiesta.
Poiché la partecipazione alle vendite telematiche disciplinate dal D.M. 32/2015, qualora si invii l’offerta tramite PEC, prevede l’obbligo di firmare digitalmente l’offerta di acquisto, tramite la firma digitale remota OTP è possibile effettuare tale adempimento.
Puoi usufruire dei servizi di Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. è partner ufficiale e rivenditore di Namirial S.p.A., Ente Certificatore accreditato presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) all’emissione di certificati di sottoscrizione.
OTP Aste Telematiche
Per richiederla, è sufficiente effettuare la richiesta tramite la pagina dedicata all’interno dell’area riservata del portale, inserendo i dati identificativi richiesti e la scansione del proprio documento di identità, il numero di cellulare sul quale si desidera ricevere il codice OTP e completare tutti i passaggi proposti compreso il riconoscimento fisico, da effettuarsi presso uno dei nostri uffici o a mezzo webcam con un operatore Namirial.
Per apporre la firma, sarà necessario collegarsi alla pagina https://sws.firmacerta.it ed inserire il codice dispositivo assegnato e il pin ricevuti tramite mail.
Successivamente, cliccando sul pulsante “Invia OTP tramite SMS” presente nella medesima pagina, verrà inviato, sul numero indicato in fase di attivazione, il codice temporaneo (OTP), valido una sola volta, che permetterà di concludere il processo di firma.
Desideri acquistare la firma digitale?